9.7.11

Ravioli Uèstern 3 - ovvero Pierz, Peppino e la malaflemma


PARENTAL ADVISORY: E' scritto come parlo di solito.

Di come io sia venuto in possesso di Ravioli Uèstern 3 è scritto qui.

Gli altri due sono sparsi per casa, comparati a Lucca l'anno scorso, anzi, uno è appoggiato a una rana che esce da due chiappe, e Pierz lo sa...

Il terzo mi è arrivato in un pacchettino, di quelli che fai alle medie, quando pensi che lo scherzo più figo del mondo sia avvolgere un regalo nella carta di giornale e scriverci sopra "ICS MAURO"


Tra l'altro, proprio dalla festa delle medie probabilmente arriva la torta al Mars che il buon Pierz stava avidamente fagocitando mentre mi dedicava l'albetto. Chiari infatti sono i residui sul bordo pagina (e speriamo bene...)

La dedica comunque c'è! Certo, mica è come quelle di Makkox, ma, sì insomma, beh, stiamo parlando di Luca Piersantelli detto Pierz (che tra parentesi conosce il mio indirizzo ora, quindi vorrei specificare che le sue dediche sono migliori in assoluto di qualunque altra dedica io abbia mai ricevuto, compresa quella volta che mia morosa mi ha dedicato su Radio Birikina la canzone degli 883, quella del fifty nero!).

Fatto sta che la dedica eccola qui:

Bene.
Dopo tutto questo preambolo rispondiamo a un po' di domande:
- Avresti acquistato comunque RU3 se non te l'avessero regalato?
- Sì
- Anche dopo averlo letto?
- ehm...Sì
- RU3 fa ridere?
- Fa abbastanza ridere
- Cioè? Mi stai dicendo che non fa ridere come gli altri due?
- E' un'opera matura, le opere mature fanno sempre più sorridere che ridere.
 In questo nuovo libro Pierz affina la parte grafica, ci fa intuire che sa disegnare davvero e mica fare solo le cazzatine da banco di scuola. Ma nel contempo la maturità del tratto influisce sull'efficacia di alcune battute: meno cazzare, meno nerdose, meno sbracate.
- Mi vuoi dire che non ci sono il raviolo ningia e il deficiente col pircing?
- No, no... Ci sono, ed è proprio nei loro siparietti che la storia acquista vigore, ti assale alle spalle facendoti il solletico e ZAC!
-ZAC?
- Sì ZAC! E' il rumore della risata sguaiata che sfonda il muro del suono e se ne esce nel modo più inappropriato!
- Ah ecco! Quindi fa ridere?
- Cazzo, sì!
- E poi c'è Peppino!
- Eh...
- Cosa vuol dire "Eh..."?
- Vuol dire che se il post s'intitola "Pierz, Peppino e la malaflemma" un motivo ci dovrà pur essere no?
La parte di Peppino è naturalmente quella che aspettavamo di più...
- E?
- E non è stata in grado di soddisfarmi a pieno. Come se crescendo  il Peppino del secondo Ravioli avesse perso le sue peculiarità. Come se il gattino puccioso e irriverente, definitivamente politically uncorrect, avesse messo la testa a posto. In Peppino era essenziale la contrapposizione, l'aspetto coccoloso che si scontrava con i modi sconvenienti, disdicevoli, baldanzosi. E invece qui è adulto, flemmatico, riflessivo... e poi è circondato da 'sti fasci fastidiosi (fascidiosi). Fa ridere per carità, ma...
Ecco, dalla parte di Peppino mi aspettavo di più. Nel suo caso la maturità l'ha fregato!
- Ma quindi? Non dai un giudizio positivo al libro?
- Ma sei scemo? Io RU3 me lo comprerei anche se ce l'ho già avuto a gratis, anzi adesso me lo rileggo che c'è l'Oscar for best battutona ever che mi ha piegato...
- A parte che "scemo" non è proprio il caso, che io non ti ho offeso..
- Cazzo vuoi? Sciacquati dalle palle cretino...
- Cretino sarai tu!
- Beh, io sono te quindi cretino rimani tu!
- Cazzo vuol dire? Quando ti intervisto mi astraggo ed è come se non fossi te. Quindi sei cretino e anche ignorante!
- Vabbè, hai rotto tre quarti di minchia, ridammi RU3 che me lo leggo...
- No!
- Vaffanculo.. è il miglior fumetto che sia entrato in questa casa oggi e me lo leggo!
- Ma scusa, non avevi comprato anche N.O.X.?
- E cosa ho detto io?
- Già...


Ecco, più o meno questa è la recensione di Ravioli Uèstern 3.
Cos'altro dire?

Che la spilletta non me l'hanno mandata, quindi che se ne andassero tutti a fare in culo!

P.s. Grazie a Pierz e alla NPE



Nessun commento:

Posta un commento

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...