8.7.11

Nokia Never - ovvero l'involuzione telefonica del XXII° Secolo (1 - 40)

Dei telefoni dell'universo Alfa avevo già accennato qui.
E di come è nato il telefono c'è già scritto tutto su Wikipedia.

Ma di come, dopo la grande catastrofe che colpì la Terra nel 2024, la tecnologia orientata alla telefonia subì un discontinuo arretramento, beh, di quello non ne parla mai nessuno.

Con pazienza mi sono riletto i primi 40 numeri di Nathan Never, e cosa ti scopro?

Innanzitutto che nei primi anni di vita della serie il cellulare non è più di moda. Non c'era nella vita reale, figuriamoci se si poteva immaginare che un giorno l'uomo sarebbe riuscito a tagliare quegli scomodi fili e chiacchierare amabilmente a millemila km di distanza, e nel mentre avrebbe giocato con Angry Birds tra l'altro...

Nei primi 10 numeri nessuno telefona, evidentemente non c'era quella necessità di condivisione delle informazioni che respiriamo in questo periodo.

L'unico apparecchio che si vede è questo:
Beeeeeeeep
Che tra l'altro avevo anch'io giuro:
Videotel - 7000 Lire al mese

Poi, lentamente, gli anni '90 hanno cominciato a insinuarsi nelle nostre vite, e nonostante la recessione, plotoni di metalmeccanici coreani c'hanno regalato le gioie della tecnologia cellulare.

Inizialmente un timido accenno di un giovane Nathan che, con quell'audacia sbarazzina tipica dell'età, sfoggia un modello esuberante e notevole (evidentemente un Alcatel).


Forse è la svolta!
Finalmente il futuro bussa alle porte dei nostri eroi e permette loro di non dover mettersi ogni volta alla guida per poter finalmente fare quella telefonata urgente che ci metto solo un minuto, non è che c'hai un gettone?

Che poi, diciamo la verità, guardarsi il 12'' in macchina può andar bene fin che sei in coda, ma quando guidi potrebbe rivelarsi fonte di sguaiati scontri. Sarei proprio curioso di leggere le classifiche degli incidenti del 2095. 

E infatti eccola la meraviglia della nuova tecnologia: telefono da polso che neanche Michael Knight.
Finalmente un prodigio della scienza:
Anche se ne ho visto uno uguale su Mediashopping!
Ci siamo. Il domani è arrivato silenzioso, anzi, con la vibrazione. Sembrava fatta, davvero.
Poi non so cosa sia successo.
So solo che è ricomparso questo:
Che, a parte la vaschetta per il recupero della saliva, poteva anche starci. Magari un po' vintage, ma si sa, la moda è moda.

Ma di certo nessuno avrebbe immaginato che, complice l'effetto serra, l'innalzamento delle acque, l'incipiente miopia, si sarebbe arrivati al SUV dei telefoni.
Che quand'ero ragazzino chiamavamo il Motorola 8700 "cabina del telefono". Questi come avremmo dovuto chiamarli?
Modello Batticarne

 Modello pallina vibrante massaggia-mento

Modello braccio staccato di Pinocchio









Ah, no! Questo non c'entra...

Ai prossimi 60 numeri...

4 commenti:

  1. Ma non era Nathan il collezionista di antichità? No, perchè qui pare che il mercatino dell'usato vada forte nel XXII secolo(a parte i telefoni da polso in promozione)...chissà l'amico Mac che giro di affari sotto l'Agenzia Alfa! Eh, il fatto è che essere un affezionato di Nathan Never fin dal primo numero mi avrebbe fatto quasi -dico quasi- sopportare di vederlo usare pure un apparecchio a disco come quello di Top Secret...

    RispondiElimina
  2. Sono appena al numero 40... così a memoria, secondo me troverò ben di peggio...

    RispondiElimina
  3. Può essere...in effetti le prime annate di Nathan non le bazzico da qualche annetto. Quando mi capita di rileggere la serie regolare di solito riprendo dal numero 100 (o giù di lì, fatte salve le eccezioni della saga della Fratellanza Ombra, della Guerra senza tempo e poco altro) per proseguire senza un criterio preciso, e anche così non è si arrivi esattamente in un baleno ai cellulari olografici! Comunque una frecciatina autoironica diretta agli anacronismi tecnologici la si dovrebbe trovare nell'albo " dalle Ceneri" -se non ricordo male- dopo il trasferimento nel nuovo palazzo dell'agenzia a causa della distruzione del precedente al termine della saga Alfa, con un riferimento da parte del povero Luke Sanders al design "scatolare" e antiquato dei loro computer pre-saga...

    RispondiElimina
  4. Domani pubblico il post del 40-100 ;)

    RispondiElimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...