12.7.11

Martin Mystère Speciale 28 - ovvero c'è da rifarsi gli occhi


A me quelli che disegnano "male" non dispiacciono.
Mi conducono meglio all'interno della storia, è come se dei disegni troppo belli oltre a essere una distrazione fossero anche una maschera, un filtro che nasconde certe sceneggiature zoppicanti, certi dialoghi improbabili.

A volte però, anche nei disegni "fatti male", c'è quel particolare fastidioso che attira la tua attenzione, la rapisce, la ghermisce, e non ti abbandona più per tutta la storia.

Questo nuovo speciale è una lettura piacevole. Il racconto procede senza intoppi, ben recitato, divertente al punto giusto. La scelta di riproporre le avventure del giovane Martin è sicuramente azzeccata e dimostra tutte le potenzialità di un filone che saprà rinvigorire la serie, magari facendo capolino anche sulle pubblicazioni bimestrali.
Tutto fila quindi.

Tutto tranne quel particolare.

 All'inizio è stato questo:

Ho pensato che vabbè, sarà mica questo. Ma poche pagine dopo ecco:

E da lì basta, mi è entrata dentro la fissa degli occhi e non sono più riuscito a non guardarli!







                                


Che forse a volte gli occhi sarebbe meglio tenerli chiusi.

P.s. Menzione particolare per l'albetto allegato. Da solo vale il prezzo del biglietto...

4 commenti:

  1. Sullo speciale non mi pronuncio, visto che da me non è ancora arrivato...riguardo a Torti devo dire che il suo tratto mi ha sempre lasciato piuttosto perplesso (almeno fin dai tempi di Rosco & Sonny) , troppo "cartoonesco" e -forse- a rischio umoristico anche quando le circostanze non lo richiedano...così a colpo d'OCCHIO vedo che la situazione non è cambiata. Verissimo comunque che disegni magnifici possano in qualche caso essere uno specchietto per le allodole, uno splendido pacco regalo dove sotto la carta e i nastrini non trovi nulla o quasi...

    RispondiElimina
  2. per fortuna sotto la carta c'era qualcosa stavolta ;)

    RispondiElimina
  3. Letto finalmente. Vero, sotto la carta stavolta c'era il regalo e l'albetto poi, semplicemente geniale...lo dico con "matematica" certezza. A quanto pare sia il BVZM che il BGZM si difendono ancora bene, e pure il Torti ci ha fatto la sua figura (del resto anche l'OCCHIO vuole la sua parte) anche se personalmente gli preferirei un Filippucci...

    RispondiElimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...