8.5.13

Parole, parole, parole: Mamihlapinatapai


Come quella volta (ti ricordi?) che il gioco era consumare l'aria intorno a noi, e la linea che univa i nostri sguardi era una miccia che divorava famelica quella distanza infinita.
E attendevamo il frastuono dell'esplosione, già lo si pregustava riecheggiare tra le stanze vuote delle nostre solitudini, svuotate dal quel ladro maleducato del tempo, razziate dall'orda scomposta delle nostre futili illusioni. E invece solo silenzio.

Come se fossimo nello spazio.
Come se fossimo noi lo spazio.

Mamihlapinatapai, l'avresti detto di sicuro al tempo, ad averlo saputo dico, l'avresti detto con quella smorfia indagatrice di chi chiede una conferma, l'avresti detto incespicando sulle lettere e ridendo. L'avrei ascoltato solo per sentirti ridere, lo ammetto.

"Guardarsi reciprocamente negli occhi sperando che l'altra persona faccia qualcosa che entrambi desiderano ardentemente, ma che nessuno dei due vuole fare per primo", l'avresti imparata a memoria pur di raccimolare una scusa per quel che stava accadendo.

Che il mio passo è già guardarti, già ho consumato il fiato e le speranze e i dubbi solo nel pensarti. Non ho gambe o vita o stupidità per essere primo.

Non so nemmeno essere ultimo, non adesso, non sulla corda instabile che il fato sta filando intrecciando i nostri sguardi.

E rimaniamo lì, sospesi, senza nemmeno parole. Solo silenzio.
E lo spazio. Noi.

4 commenti:

  1. dai, su, passami il suo numero di telefono che ci parlo io e metto una buona parola per te. con tutti 'sti sguardi il genere umano rischia l'estinzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passami il tuo numero di telefono che ti passo il suo numero di telefono

      Elimina
  2. questa è una parola da conservare gelosamente, che prima o poi, torna utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra l'altro è anche facile da infilare in un discorso.

      Beh, sapessi che mamihlapinatapai ieri sera...

      Non so te, ma io ho voglia di mamihlapinatapai...

      Tarapia tapioco come fosse antani con scappellamento a mamihlapinatapai...

      Elimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...