1.10.13

Barbarie


Ieri c'è stata l'ultima puntata di Breaking Bad.
L'ultima non nel senso che quella dopo deve ancora arrivare, ma proprio ultima che non ne faranno più. (l'italiano è una lingua cinica a volte, ti lascia accoccolare nel giaciglio morbido delle tue speranze solo per trafiggerti quando sei più indifeso!)

Settimana scorsa c'è stata anche l'ultima puntata di Dexter. Stesso ragionamento sul concetto di ultima.

Ultimo è un superlativo che deriva da ultra. Oltre.
E forse è anche un invito, il consiglio di lasciarsi tutto alle spalle, di sorpassare.

È che per andare oltre occorre prima capire, metabolizzare, accettare.
Cos'è quindi successo? Qual è il finale, quello vero? Cioè, cos'è che gli autori volevano comunicarci?

Breaking Bad

Dexter

Lost

E.R.
Happy Days
Ken il guerriero

Peppa Pig

La barba!
Nell'ultima stagione di una serie il protagonista deve farsi crescere la barba.
Anzi, probabilmente il fine ultimo degli sceneggiatori è proprio quello.
Oh, c'ho in mente una serie che sono tipo in un'agenzia pubblicitaria negli anni '60 e bevono whisky e limonano duro e lui è un figo che beve whisky e limona più duro di tutti e ha sempre l'idea giusta per la reclame. Sì beh figo, però poi come la fai finire? Bah, alla fine pensavo di fargli crescere la barba... Foorte!

Ecco, funziona così.

Che poi, e in molti si saranno preoccupati, ho erroneamente detto che Peppa Pig è alla sua ultima stagione. Non preoccupatevi, non è vero.
Peppa Pig, adesso che si sono concluse tutte le serie che guardavo, è ciò che mi salva alle nove di sera mentre mangio. Che devi per forza guardarla facendo qualcos'altro, altrimenti, se la mente si concentra troppo sullo schermo, ti induce in uno stato di trance da cui puoi uscire soltanto con le sberle, che se no rischi che ti sbocchi il cervello dal naso.

Comunque io per guardarlo ho un trucco: mi immagino che tutta la famiglia Pig sia composta da degli enormi cazzi che parlano. Una cosa così:





E allora sento proprio la mente che si rilassa. E mi dimentico che Breaking Bad è finito, e che Dexter è finito, e mi dimentico di farmi la barba...

[Comunque ieri sera Papà Pig ha perso le chiavi della macchina dentro a un tombino mentre era sul belvedere e si è formata tutta una fila di macchine di gente che però rideva e non era incazzata e non gridava i porchiddii oppure li diceva ma col sorriso. Per fortuna il signor Toro con la sua impresa edile ha iniziato a scavare e ha trasformato il belvedere in una grotta verticale (un cenote, per gli esperti) che a quelli del FAI gli è venuto un infarto, ma tipo una grotta che sprofondava fino alle pendici della montagna e nessuno si è chiesto se ci fosse l'amianto e se niente niente sarebbero morti tutti di tumore, perché nel mondo di Peppa Pig i No Tav sono banditi (anche nel mondo questo, ma è un altro discorso). Fatto sta chePapà Pig 'sto coglione, grazie all'incommensurabile danno ambientale, è riuscito a recuperare le chiavi della macchina ed è ripartito e tutti ridevano. Mentre l'avida signora Coniglio ha messo su un banchetto abusivo e ha iniziato a fare bagarinaggio sui biglietti per vedere la grotta. Giuro! E tutti ridevano. Che coglione!)

12 commenti:

  1. tempo va vidi la prima stagione di bb e mi piacque assai ma per una serie di motivi non continuai. mi dite come finisce? daaaiii, così capisco se posso riprendere la visione. posso pagare addirittura anche 5 euri! veri, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. macchè tu. tu lo so che non mi dirai nulla. parlavo agli altri frequentatori. anche se non capisco simili reticenze. se volete (sempre voi generico) vi posso raccontare tutti i finali di film e libri e serie tv che conosco. checcevo'?

      Elimina
    2. capirai... i promessi sposi si sposano, how i met your mother si scopre come ha incontrato la mamma, salvate il soldato ryan salvano il soldato ryan.
      Sai il finale solo di quelli in cui il titolo dice già tutto.

      Comunque in breaking bad si scopre che in realtà Walter era solo un dipendente da metanfetamina blu e tutta la storia non è altro che un sogno che fa durante un trip e gli altri personaggi sono nell'ordine: il pusher che gli ha venduto la roba, il suo compagno di meth, il poliziotto che li arresta e la dottoressa che li sta soccorrendo

      Elimina
  2. comunque stasera, mentre si scofanavano 5 chili di spaghetti in 4, a Peppa è caduto un dente.
    Poi è arrivata la fatina dei dentini ma Peppa dormiva.

    George da grande vuole fare il dinosauro.

    RispondiElimina
  3. Beh, Walter White si congeda da noi ma il suo avvocato ha intenzione di tornare a tenerci compagnia con il prequel Better Call Saul, a quanto pare...per il resto, ecco che contro i No Tav ci hanno messo pure Peppa Pig (che poi la versione che immagini è il mondo questo, né più né meno. Un mucchio di gran cazzoni che parlano senza convincere, concludere né realizzare, considerandoci tutti degli infanti. E nemmeno molto svegli.)

    RispondiElimina
  4. Bhe... io gli uomini senza barba non li prendo nemmeno in considerazione... questo vorrà dire che sono una tipa da ultima stagione, come a dire ultimo stadio. Ma in realtà considero le serie solo fino alla fine della prima stagione, il resto mi sembra sempre una stiracchiatura stucchevole. E comunque peppa pig è fatto proprio di merda... FINE PENSIERI RANDOM...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho la barba! ho la barba!
      beh, sono d'accordo che spesso il prolungarsi di una serie è solo una lenta agonia e uno sguaiato riproporre di cose già viste nelle stagioni precedenti (qualcuno ha detto californication?). Comunque BB non soffre di questo male, e l'han fatto finire quand'era giusto!

      Peppa Pig stasera , in combutta con Nonno Pig ha convinto il piccolo labile George di essere un verme strisciante. Per dire...

      Elimina
  5. Ti dirò... io di serie conosco solo la tata e dharma e greg... per dire...

    RispondiElimina
  6. dexter però ha fatto veramente cagare.
    ma non solo l'ultimo episodio: l'intera ultima serie.
    nel finale ha toccato l'apice.

    RispondiElimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...