22.3.13

Complottomatica (il Nuovo Ordine Mondiale parte dalla tua scrivania)


La caratteristica più affascinante delle teorie scientifiche è che, dovesse saltar fuori un elemento che in qualche modo le invalida, beh si ridiscutono. Ci si mette lì, si riesamina tutte informazioni, si ricombinano alla luce dei nuovi presupposti e si formula una nuova teoria, si riaggiusta un modello standard, si modifica un postulato.
Una teoria scientifica ha il merito di essere vera fino a prova contraria.
Addirittura è scientifica solo se risulta falsificabile, pensa te.

Questa cosa non dà molta sicurezza, mi pare evidente, ma, una volta che si riesce a farci la giusta tara, permette di stare al mondo con la giusta dose di circospezione ma senza annaspare nella paranoica ossessione del complottismo e soprattutto senza adagiarsi sul sentito dire.
Sapere che esiste una percentuale di fallibilità in qualsiasi certezza dovrebbe darci lo stimolo di cercare, informarci, non limitarci alla prima riga ed elaborare una coscienza critica che ci elevi da meri condivisori di stronzate a esseri pensanti, così come era nella volontà di Kratnw che ci ha creati plasmandoci dalla pirofillite.

Credo quindi nella scienza? No, però la stimo tantissimo.
Non stimo invece religioni, culti, fedi calcistiche, fedi politiche, messia, guru, megafoni, complottismi, fatelagirarismi e quelli che dicono faccialibro.

Possiamo quindi discutere di tutto, ma credo che su alcune cose (almeno fino a convincente prova contraria) per ora non cambierò idea. Quindi:

- col bicarbonato non si cura il cancro, al limite si muore senza quella fastidiosa acidità di stomaco;

- i vaccini servono. Per evitare alcune malattie infettive gravi e soprattutto per isolare possibili epidemie, e no non ti fanno diventare gay. Io ho fatto anche l'antimeningococco qualche anno fa e posso certificare la voglia di figa;

- la Bio Washball è una palla. Anzi, non è nemmeno quella che manco è sferica davvero. E comunque è certificato che ha lo stesso potere pulente dell'acqua, grazie alle microsfere in ceramica rigenerabili al sole e che emettono raggi infrarossi che scindono le molecole di idrogeno. Come se fosse antani;

- le Torri Gemelle sono crollate a seguito dell'impatto con due Boeing 767 dirottati da alcuni terroristi islamici. Niente esplosivi nei pilastri, niente crollo preordinato, niente complotto giudaico. E no, non c'era il volto di Satana nella colonna di fumo;

- l'Hiv esiste. Lo isolano, lo fotografano, lo studiano, ne hanno addirittura decodificato il genoma. E sì, lo isolano perché è uno stronzo. Ah, per pura casualità 'sto Hiv soddisfa anche i quattro postulati di Koch come causa dell'AIDS. Ma è un particolare. In effetti è molto più comodo pensare che ci sia un accordo segreto tra casa farmaceutiche, medici, governi, associazioni, studiosi, giornalisti e fiorai per spillare agli omosessuali tutti i soldi che fanno vendendo scarpe di moda;

- le scie chimiche c'erano da prima del 1996 e io me le ricordo, e no non sono scie chimiche. Però se le chiami scii chimichi fa morire dal ridere;

- il signoraggio bancario cammina mano nella mano con lo strategismo sentimentale. E a stampare soldi a cazzo, oltre ad alimentare fenomeni iperinflazionistici, si disboscano le foreste;

- la democrazia diretta dovrebbe essere vietata anche nelle assemblee di condominio. Che 'sta cosa che abbiamo fatto potare la siepe con gli angoli curvi non mi è andata giù. Comunque, se è così una figata, cominciamo ad adottarla nei pronto soccorso e poi ne riparliamo. Che, e aggiungo porca troia, il lunedì al bar siamo tutti più bravi dell'allenatore.

- ah, si chiama teoria dell'evoluzione perché è ancora da stabilire chiaramente il come. Che ci sia stata e ci sia un'evoluzione non è proprio messo in dubbio. Certo, a sentire certe affermazioni ci si potrebbe anche ricredere.

E niente, oltre al rasoio di Occam invito a usare anche il rasoio di Hanlon. (questo post non ha nessun link per ragioni di complottismo).

Ovviamente ci sono anche altre cose che in questo momento non mi vengono in mente. Al limite se ne parla.

Rimangono invece da verificare, e quindi non mi esprimo in merito, alcune altre teorie:

- le donne che fanno almeno tre pompini al giorno vivono in media 15 anni di più (che in pompini fa più di 16400);

- le lenti degli occhiali non servono a nulla, sono le stanghette che agiscono sui nervi posizionati dietro alle orecchie. Lobby degli oftalmologi;

- Adamo e Eva non potevano sapere che mangiare la mela fosse sbagliato perché solo dopo aver mangiato la mela iniziarono a capire la differenza tra male e bene. Massoneria/Lobby/Ordine Mondiale di Dio;

- nelle patatine in sacchetto non c'è effettivamente l'olio, in quanto sono cotte in enormi altoforni. La sostanza untuosa che le ricopre è in realtà una secrezione di un'orchidea amazzonica che fa venire il tartaro. Complotto degli odontoparadontologi;

- si può telefonare gratis digitando #23 prima del numero;

- il Molise non esiste;

- il sesso anale non è un peccato secondo la chiesa cattolica, in quanto nel 1958 è stato comprovato un caso di fecondazione e quindi è possibile concepire anche in quel modo. E' solo statistica.

- se metti 100 lire in un bicchiere di coca cola per una notte diventano  5 centesimi (sfatando tra l'altro la diceria che tutto è raddoppiato con l'euro [ah, per il discorso euro/non euro se non siete almeno laureati in numismatica applicata all'economia iperuranica non venite a rompermi il cazzo. "Mi" inteso come globo terracqueo.])

Altre cose ancora.

28 commenti:

  1. si certo, poi un giorno "e' provato scientificamente" divenne sinonimo di "parola di dio" e taluni linguaggi divennero piu' oscuri ancora del latino applicato alla teologia per un capraro della bella Narni del 12esimo secolo. quello che sembra e' dubitabile gia' a partire dal rilevamento personale di dati. ossia: il giorno in cui isolo il virus hiv allora forse ci credo che esiste. chiaramente non credo nemmeno che scopare una latrina sia salutare a prescindere e che mi sia negata tale sapienza da mercanti di morte e aspirina (seppure di mercanti io ne abbia conosciuti e sarebbero capaci di questo e altro). o che a scambiarsi siringhe in allegria si arrivi prima all'estasi e alla pace nel mondo.

    RispondiElimina
  2. ho smesso di leggere a 'pace nel mondo', non che non si capisse eh, era tutto chiaro. E' che nel dubbio ho preferito evitare di fraintendere.

    (per i maligni che stanno pensando che io mi sia fermato al primo sì senza accento, sappiate che ho letto tutto. Scopare una latrina. Aspirina. Estasi. Credo sia un codice)

    RispondiElimina
  3. io invece, lo confesso, ho smesso di leggere alla parola "Occam".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, io ho smesso di scriverlo alla parola Occam

      Elimina
    2. il resto l'ha scritto un tuo confratello o vale la pena leggerlo?

      Elimina
    3. il resto è di una fighezza esagerata, anche perché è in pratica la prima parte scritta al contrario, specularmente dico. Come Leonardo.

      Elimina
    4. io ci vedo a rovescio, non dovrei avere difficolta'. puoi dire a quelli del tempio che mi hai convinto, la leggo. se mi piace smtto di cagarti il cazzo, promesso.

      Elimina
    5. è una minaccia, pare. retorica tra l'altro.

      Elimina
    6. dici? intanto pulisciti il pene. lo so che non lo trovi, ma se rovisti bene sotto tutto quel marrone...

      Elimina
  4. mangiare la mela dopo i pasti e' sbagliato. per Adamo, poco male, era digiuno. ma per Eva che tirava a vivere 30 anni in piu'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel paradiso terrestre manco serviva mangiare. L'hanno morsa solo perché erano stronzi. E senza nemmeno la coscienza di esserlo.

      Elimina
    2. senza coscienza decade l'imputazione di femminicidio premeditato?

      Elimina
    3. vabbé, chiedo scusa a tutti per aver aperto un blog.

      Elimina
    4. ...tranquillo, non faremo troppi pettegolezzi... (e questa veramente chi la capisce e' bravo)

      Elimina
  5. giusto per toglierti ogni dubbio. ho staccato le lenti. ho provato a camminare e a guardarmi in giro come una che sa il fatto suo ma no, non funziona. non vedo nulla lo stesso. e ora mi sanguina il naso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito 'sto oculisti di merda. Hanno inserito un chip che ti fa sanguinare il naso se togli le lenti. Morire male devono!

      Elimina
    2. ma il chip dove sta?

      Elimina
    3. le stanghette dell'ammmmore

      Elimina
  6. E io che praticavo il sesso anale solo perché ritenuto peccato. Ora dovrò smettere.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Ricordiamoci che siamo stati sulla luna. E se non fosse stato per lo strategismo sentimentale che -come tutti sanno- ha rallentato il cammino della civiltà, ci saremmo sicuramente già tornati (complotto antilunacomplottista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già la luna, me l'ero scordata... sto diventando ka$ta

      Elimina
  9. io mi taglio i capelli seguendo solo ed esclusivamente le fasi della luna... ma potrebbe benissimo essere una strategia dei parrucchieri per controllare il flusso dei clienti più cagacazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà la luna ha la stessa influenza delle foglie di banano sulla vita sessuale delle zebre...

      Elimina
  10. La scienza e la religione si assomigliano sempre di più. Come posso sapere se esiste davvero il Bosone di Higgs? Mi devo fidare, cioè ci devo credere. Ma non è tanto questo che mi preoccupa quanto il fatto di essere nato nel 1958.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà a mio avviso divergono sempre più.
      La fede e la fiducia sono facce di medaglie differenti, e il beneficio d'inventario non mi pare sia contemplato in nessuna religione...

      e sì, il '58 ha fatto il suo tempo

      Elimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...