18.4.12

Divisi

[Cose di un secolo fa che mi sono venute in mente nel buio]


Davvero era questo?
Sono serio... davvero siamo stati uno sbaglio?
Quanta vita ho versato nel vaso già colmo del nostro bastarci, quanto eccedersi.

Ogni rivolo il fuggevole limite di un morbido inganno. Ogni bacio un abbaglio, abbiam detto.


E c'ho creduto. A noi più che in noi, il narrare più che l'essere. Inventarsi.
Stranieri del non oltre, questuanti al cospetto di un'infelicità consolante, promesse mantenute le emozioni.


Onesto questo ignorarci,
sincera l'impavida noncuranza del presenziare. 
Evitando di evitare.
Perché siamo fatti per apprenderci, magari irretirci. Io irritarti.

 Perché di un artificioso tutto rimane la densa carezza di un fedele niente.


E ci osserviamo in questa asimmetria di visi.

10 commenti:

  1. Io ho capito tutto tranne "stranieri del non oltre", e mi piacerebbe tantissimo capire questa metafora.

    RispondiElimina
  2. ma dai, non si spiega il finale delle barzellette ;)

    E' che ci sono certe situazioni in cui il rapportarsi è funzione dei limiti che ci si vogliono dare: il non andare oltre diventa l'imperativo che si nasconde in ogni gesto, spesso fallendo miseramente e tramutarsi invece in volano dell'oltrepassare... ecco, stranieri del non oltre era nella mia testa proprio quella condizione lì, di gente che per estraniarsi da quel limite lo oltrepassa

    RispondiElimina
  3. Io! Io! Sto alzando la mano come la scolaretta rompiballe che sa sempre tutto!
    Io! Io! Sono io quella lì che per estraniarsi da quel limite lo oltrepassa! :-D

    RispondiElimina
  4. ecco, adesso hai oltrepassato il limite ;)

    RispondiElimina
  5. Carino il disegno, ma tu disegni pure?

    (bello anche lo scritto ma certe cose le ritengo troppo personali per poterle commentare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. disegno solo con la mente, ma evidentemente ho un blocco che non mi consente di farlo arrivare alle mani...
      Tradotto: disegno dimmerda!

      Quello lì sopra è di una mia amica che mi ha chiesto di non pubblicarlo ^_^

      Elimina
    2. E tu naturalmente rispetti sempre la volontà altrui.
      Te possimo ;)

      Elimina
    3. a dire il vero mi ha detto: usala pure ma fa in modo che non si possa scaricare... see, vabbè ;)

      Elimina
    4. Vabbè è carino, ma non esageriamo ;)
      (riferito all'amica)

      Elimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...