2.6.12

Risushitare


[Avvertenze: questo sarà un post prettamente fotografico che non c'ho voglia]

A causa dell'assenza dei miei soliti convitati, mi sento costretto a non pubblicare una nuova puntata di facecook (e per fortuna, che descrivere la ricetta per cucinare i sofficini mi sarebbe sembrato esagerato).
Benedetto XVI è in quel di Milano a barattare indulgenze con scarpette di Prada, Frankie è a un raduno di nail artist, e l'ospite speciale della settimana ha avuto un leggero contrattempo: è defunto.
L'ho però incrociato prima e mi ha detto che conta di ritornare tra qualche giorno.

I will be back
(Sì, la tentazione di metterci il cartello 'Free Hugs' è stata forte!)

Comunque, viste le defezioni non ci resta che preparare il sushi. Sì, lo so, non c'è un legame, una consecutio temporum, un nesso, ma non ho molta voglia di scrivere stasera, sono successe cose.
Brutte.

E' per questo che ho fatto il sushi, le robe giapponesi (a parte la caccia alle balene) vanno benissimo quando ci sono le cose brutte. (Gli hentai vanno benissimo).

Comunque è necessario premettere isagogicamente una premessa: non useremo riso giapponese Japonica, non laveremo il riso 20 volte per togliere l'amido, non metteremo a scaldare né sakè né aceto di riso. Insomma, non faremo niente di quel che bisogna davvero fare per preparare il sushi.

E' che mica si può avere sempre tutto in casa, e nemmeno il tempo per fare le cose fatte bene! Insomma, anni e anni di repliche di Mac Gyver e A-Team mi hanno insegnato che in certe occasioni occorre arrangiarsi con quel che si trova.

Dunque, mettete giù la fiamma ossidrica e prendete il riso. 400 grammi di Roma o Arborio. Il Vialone Nano no, ché sarebbe sacrilegio e toccherebbe andare a Milano dal Papa.
Gettatelo in una pentola con dell'acqua a coprirlo completamente. Fate la solita magia del fuoco e lasciatelo cuocere per un quarto d'ora, fino a che l'acqua non si sarà completamente assorbita.
A quel punto scolatelo con un colino o uno scolapasta, sbattendolo vigorosamente per separarlo dall'amido.

Nel mentre so che avete preparato e messo sul fuoco una composta fatta da 7 cucchiai di aceto bianco, 4 di zucchero e mezzo cucchiaino di sale fino. Quando tutto si sarà sciolto (non il pentolino, mettete giù la fiamma ossidrica ho detto), aggiungete quasi tutto l'aceto al riso e stendetelo su un piatto in modo che si raffreddi.


Soffiate, sventolate, aprite le finestre, mettetelo sul portapacchi del fifty e quando si sarà raffreddato decoratelo con dei carinissimi semini di sesamo e di papavero.

Stendete poi quest'impacco di riso su un alga nori che avrete preventivamente e leggermente spennellato con un po' di aceto. Poco però che se no l'alga si rompe e addio sushi.

Ora, adagiate il riso sull'alga e formate uno strato su tutta la superficie, tipo così
Adesso, nella parte centrale adagiate delle striscioline di avocado, philadelphia, surimi, e un pesce a scelta (esclusa la razza).

Ah, metto la foto dell'avocado che mi era venuta bene...(le istruzioni per l'avocado sono qui)


Avevate messo l'alga sopra una stuoia di bambù vero?
Perché adesso si arrotola, si stringe e si avvolge nel cellophane.

Come sempre questo blog strizza maliziosamente l'occhio alle casalinghe
Un po' di frigo, tanto per lasciare riposare i succhi della carne (c'è chi ha capito).

And cut!

Titoli di coda!





Questo sushi è ok!

5 commenti:

  1. Philadelphia e surimi? Quale schifezza! Specie il secondo.
    Avocado, tonno/salmone crudi, maionese leggera piuttosto!
    Oppure avocado, tonno/salmone crudi e miele (provalo, fidati!).
    Il surimi io lo abolirei dalla faccia della terra...

    RispondiElimina
  2. qui si usa quel che si trova in frigo. che c'è la crisi

    RispondiElimina
  3. Eh, qui c'abbiamo Benedetto già da ieri ma a proposito di pesci niente moltiplicazione e pure il pane mi è toccato comprarlo come al solito...vino dai rubinetti poi manco a parlarne (mica si pretende gin o vodka, ma almeno il minimo sindacale visto che ti ospitiamo)...

    RispondiElimina
  4. Ma perchè nelle tue foto c'è sempre l'occhio di bue? (pure se prepari il sushi)

    Adesso mi è venuta voglia di, nell'ordine:
    1) Sushi (quello vero)
    2) Salsa Guacamole (ne mangerei a tonnellate ma dicono che ingrassi)
    3) Giocare alla casalinga ;)
    4) Un abbraccio di Gesù
    5) Ok, vado a farmi riso in bianco.

    RispondiElimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...